• KB Knowledge

Dall'estetica all'etica: questa è la sfida della comunicazione


Siamo alle porte di un cambiamento profondo che ridefinisce il rapporto tra immagine, visibilità, credibilità e comunicazione.

Il sociologo Francesco Morace, in alcuni suoi interventi, parla di un passaggio inevitabile che stiamo vivendo: dalla visibilità pervasiva (1980-2010) alla credibilità convocativa (2010-2020). La mitologia dell’effimero, l’enfasi mediatica, l’abilità retorica, la manipolazione del linguaggio hanno dominato negli ultimi 30 anni la comunicazione. La celebrità dei personaggi, la visibilità e onnipresenza dei marchi sono state per tre decenni le maggiori variabili di successo.

Oggi altri concetti stanno conquistando il loro spazio: la leadership convocativa, la potenza iconografica, lo spessore della memoria, la sincerità responsabile, la sacralità della parola e del gesto. In una fase orientata a questi valori, la comunicazione aziendale non coincide più con la semplice visibilità e ripetizione del messaggio, ma si rafforza attraverso la credibilità del brand. Assistiamo a un ridimensionamento dell’immagine per porre al centro della comunicazione l’unicità di una visione, la credibilità e la capacità di affermare un forte carattere. La comunicazione per essere efficace dovrà fondarsi su uno scambio empatico, sincero, inclusivo. Solo seguendo la strategia della reciprocità, la comunicazione potrà diventare convocatica, e quindi carismatica ma non autoritaria, e produrre visioni ispirazionali e facilmente condivisibili.


#marketing

0 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968