La rivoluzione delle aziende piattaforme

August 16, 2016

Il 9° Social Business Forum ha approfondito il fenomeno dell’impresa piattaforma, un nuovo paradigma che cambierà il modo di fare business.


Airbnb è l’esempio di un fenomeno già presente e che rivoluzionerà i modelli di business. Parliamo delle imprese piattaforma («platfirms»), ovvero aziende che utilizzano la tecnologia per connettere persone, organizzazione e risorse in un ecosistema interattivo in cui possono essere create e scambiate incredibili quantità di valore. La bravura di Airbnb è stata proprio questa: creare un ecosistema a cui appartengono proprietari, viaggiatori e la stessa azienda, dando il via a un business miliardario.


L’avvento della platfirm, cambia il paradigma di business: non più il classico percorso dal produttore al consumatore, bensì interazioni semplici tra le varie parti e che i clienti moltiplicano creando valore. Non è un caso che tra gli unicorni, quelle 115 aziende globali che valgono almeno 1 miliardo di dollari, il 70% sono già piattaforme. Alcuni esempi: Uber, Ebay, Amazon, Google, Apple.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkedin
Share on G+
Please reload

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon
  • Logo_Slide_Share_C
  • Facebook Basic Square
  • Instagram Social Icon
Categorie