KB Knowledge

12 mag 20171 min

La snap performance, ovvero la logica dell'istantaneità

Le persone di ogni età ed estrazione sociale sono alla costante ricerca di gratificazione immediata, attraverso beni da acquistare «senza pensarci troppo». Sia online che offline, l’istantaneità diventa una ricetta vincente.

Negli ultimi anni sono nate e, rapidamente cresciute, formule di consumo innovative, fondate su comportamenti che conciliano offerta promozionale e convenienza con la promessa di nuove esperienze stimolanti. Il risultato di questo mix , frutto della crescente convergenza tra low cost e nuove tecnologie, ha trasformato il mercato: ampia possibilità di scelta, grande accessibilità ma anche molteplicità di stimoli. Pensiamo, per esempio, a quanto i consumatori apprezzino le offerte veloci e accessibili come Amazon Prime, TheFork, Zara, Ryanair o Groupon. Ma anche l’attenzione alla qualità delle performance è in forte crescita. Le aziende citate sono esempi di realtà avanzate che sono state capaci di offrire prodotti e servizi semplici da usare, in cui l’immediatezza d’uso non sacrifica la gratificazione personale.

Anche i servizi di pagamento via smartphone sono un altro ambito di attività in grande fermento, Satispay, l’ultimo arrivato Amazon Pay e altri grandi player si stanno attivando per snellire le procedure e velocizzare i tempi di pagamento. FutureConceptLab, parla di logiche «snap», che ruotano intorno all’idea del servizio IFTTT (If This Then That). Tali servizi sono rivolti a dei consumatori che desiderano risolvere task specifici durante la propria giornata, ottimizzando tempo e risorse. E’ un ritorno chiaro alla concretezza, al desiderio di risultati tangibili, attraverso azioni articolate, spesso nascoste dietro modalità di fruizione leggere, alla portata di tutti.

#trend #visioni

50
0