top of page

TRENDWATCHING KB
ECONOMIA
DELLE "R"

Trend Report

ECONOMIA DELLE "R"

Di fronte all’incalzare dell’inflazione le strategie messe in atto dai consumatori prevedono una spending review dei beni non essenziali che diventa però anche un nuovo modo di intendere il consumo.

Il nuovo MINDFUL CONSUMER è più valoriale, riflessivo e consapevole. L’esigenza di risparmiare coniugata all’attenzione per l’ambiente sta dando vita, come mai prima d’ora, a nuovi paradigmi del consumo: ridurre, riusare, riciclare, riparare.

Stretti tra entrate fisse e uscite in aumento, intimoriti da un'informazione che delinea scenari di crescita dei livelli di povertà e pessimisti sul futuro, i consumatori stanno ripensando le loro scelte d'acquisto. Si alleggeriscono i carrelli della spesa, includendo anche i prodotti che non particolarmente colpiti dai rincari dettati dall'inflazione. E si riducono o si rinviano le spese importanti. Il second hand e il riuso, soprattutto nell'accezione del ricondizionato e di riparato, sono diventati un'opzione sempre più apprezzata e intergenerazionale.

Ma questo ridimensionamento del valore della spesa risponde solo a meri criteri di risparmio o di convenienza?

Sarebbe limitativo pensarlo, e fuorviante credere che le cose sarebbero diverse con una congiuntura più favorevole. Siamo di fronte a un nuovo modo di approcciarsi a prodotti, beni e servizi che sottende in realtà motivazioni più profonde e di lungo periodo.

È l’economia delle “R”, un’economia sempre più circolare e antispreco: non si parla più solo di Riciclo, ma anche di Ridurre i consumi, di Riutilizzare e di Riparare i prodotti rendendoli più duraturi.

Il Report analizza singolarmente le “R” e mostra una ricca carrellata di best cases illustranti le diverse risposte delle aziende.

 

#1. RIDUCI..

Meno acquisti d’impulso, più spese ragionate. Meno sprechi, più pragmatismo. Meno maxi scorte, più piccoli acquisti. Più attenzione al risparmio ma non a tutti i costi, in nome della felicità del QB (Quanto Basta). Il valore di un bene non è solo espresso dal suo costo ma anche da quello che si è risparmiato.

#2. RIPARA.

Attenzione al risparmio e alla sostenibilità. I consumatori oggi sono più restii a buttare e ad accettare un consumo usa e getta. É tempo di repair economy. Non solo si chiede alle aziende prodotti più duraturi ma anche il servizio di riparazione. Il passaggio alla circolarità sta sbloccando ampie opportunità di profitti post-vendita.

#3. RIUSA.

Dal boom del mercato di seconda mano fino al ricondizionato e agli usi alternativi di prodotti che hanno esaurito il loro scopo primario, riutilizzare fa bene al portafoglio e aiuta a inquinare meno.

Come sempre il rapporto si conclude con l’impatto di questo nuovo scenario per le aziende e 12 take out per le loro marche.

TW_ECONOMIA_R-Copertina2.png
TW_ECONOMIA_R-7.png
Immagine10.png
TW_ECONOMIA_R-Cases_1.png
TW_ECONOMIA_R-Cases_2.png
TW_ECONOMIA_R-Cases_3.png

Compila il form per richiedere il report completo

REPORT PDF/PPT | 65 PAGINE |3 NUOVI TREND | BEST CASES DI BRAND CHE HANNO COLTO LE TENDENZE IN ATTO | 12 TAKE OUT

TW_ECONOMIA_R-PC.png

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la
Privacy Policy

GRAZIE, sarai presto contattato!

Questo contenuto fa parte dei contenuti riservati alla Membership KB a cui potete accedere a pacchetti

convenienti sottoscrivendo un abbonamento annuale al Trendwatching KB: 

5 Trend Report ,Inspirational workshop con oltre 60 Cases innovative

Scopri la Membership KB e fatti ispirare dai nostri trend report

I nostri Trendwatcher KB analizzano i cambiamenti nella cultura e società in modo da aiutarvi a comprendere ciò che influenza i consumi delle persone ogni giorno. Per approfondire clicca qui

FORM

SEI ALLA RICERCA DI ISPIRAZIONE E INSIGHT AZIONABILI

DA CONDIVIDERE CON IL TUO TEAM?

CONTATTACI

PER APPROFONDIRE

+39 3482714346
+39 3929989164

Chiara Milani.jpg
129989.png
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page