TRENDWATCHING KB
"SHEVOLUTION"
SHEVOLUTION
Il modo in cui le donne si vedono e si raccontano oggi è cambiato. Che siano giovani o più adulte, le donne vogliono una nuova rappresentazione di sé, più autentica, e vogliono sentirsi rappresentate tutte.
Nuove narrazioni, stereotipi da eliminare, cambiamenti culturali da comprendere dovranno caratterizzare le strategie dei brand pensate per rivolgersi alle donne.
Analizzando i dati Istat dal 2000 ad oggi, possiamo constatare che la situazione delle donne in Italia sta attraversando cambiamenti significativi: maggiore aspettativa di vita, stili di vita più sani, aumento significativo delle laureate, maggior autonomia economica e scelte di matrimonio e maternità più flessibili.
Nonostante i cambiamenti positivi nella vita delle donne italiane, ci sono ancora sfide da affrontare, specialmente nel mondo del lavoro e nella lotta contro stereotipi di genere e pregiudizi.
Nuove generazioni di donne crescono portando valori più inclusivi nelle loro relazioni e nelle loro vite quotidiane, nel frattempo entrano nella maturità donne che hanno acquisito maggior indipendenza, consapevolezza ed autostima. Si reinventano, riconquistano il loro tempo e segnano una strada che molte altre donne percorreranno.
La rete come sempre dà visibilità ed accesso a chiunque abbia un messaggio da dare, così è proprio dai social e nelle piattaforme indipendenti che nascono i movimenti e prendono voce le nuove narrazioni, normalizzando le diversità e introducendo nuovi modi di guardare il ruolo delle donne.
La mutazione in corso è così profonda che sta riguardando tutti i campi: dal corpo alla bellezza, dall’età al lifestyle, dal rapporto col denaro al lavoro. Le donne stanno disegnando un futuro dei consumi differente, che scardina cliché e norme sociali.
Le tante rappresentazioni che osserviamo ci impongono un’analisi e una riflessione di una donna complessa e sfaccettata per la quale non basta più un’unica forma interpretativa.
In un contesto così complesso serve che i brand aggiornino la loro visione e i loro insight.
Nel Report analizziamo quattro campi rilevanti evidenziando i cambiamenti più significativi e le case history di nuove rappresentazioni della donna e di nuove necessità.
#1. MATERNITÀ. “Le donne lo fanno da secoli”. Con questa sentenza si è spesso minimizzato l’impatto che la maternità ha nella vita di ogni donna. Educazione, retaggi culturali e mala organizzazione pubblica impattano pesantemente sull’essere donna, madre, lavoratrice. Oggi si fanno spazio nuove voci più oneste e trasparenti che aiutano le donne a sentirsi meno sole e a prendere coscienza di una maternità che non necessariamente deve essere associata alla parola sacrificio e al “farcela sempre”.
Vediamo i casi: il movimento “Mamme di merda”, il podcast “Morgana La madre”, l’iniziativa concreta di Esselunga a supporto delle neomamme e la nuova parental policy di Barilla.
#2. BELLEZZA. Il movimento della body positivity e l’empowerment femminile hanno innescato un cambiamento culturale: basta alla bellezza stereotipo di Barbie, spazio alle diversità che rendono le donne imperfette ma uniche. Oggi è più importante stare bene con sé stesse, nel proprio corpo, nella propria età, nella propria pelle. Ma la strada è ancora lunga e l’insidia della bellezza tossica è dietro l’angolo.
Vediamo i casi: Gucci, la nuovissima rivista indipendente Dàme, la campagna di Dove ‘Il costo dellabellezza’, la campagna di Ceramol sull’intelligent aging.
#3. CORPO. Diversità e inclusività non sono più solo temi per attivisti ma sono entrate nelle aspettative di tante consumatrici. Oggi le donne desiderano essere incoraggiate a parlare onestamente dei loro wellness tabù, per condividere le loro esperienze e conoscenze e porre fine a stereotipi discriminati.
Vediamo i casi di: Bayer, Lines, Tena
#4. DENARO. Le donne sono state storicamente e culturalmente mantenute lontano dal controllo del denaro, oltre che essere più vulnerabili a livello finanziario perché maggiormente soggette a variabilità nel proprio reddito. Sono più propense al risparmio che all’investimento e il risultato è un gap finanziario che oggi si cerca di colmare.
Vediamo i casi di: AXA, l’app Women Plus di Tim e Unicredit
Come sempre il Trend Report si conclude i take out, ossia sfide e opportunità per le marche.
Compila il form per richiedere il report completo
REPORT PDF/PPT | 65 PAGINE |4 NARRAZIONI | BEST CASES DI BRAND CHE HANNO COLTO LE TENDENZE IN ATTO | 7 TAKE OUT
Scopri la Membership KB e fatti ispirare dai nostri trend report
I nostri Trendwatcher KB analizzano i cambiamenti nella cultura e società in modo da aiutarvi a comprendere ciò che influenza i consumi delle persone ogni giorno. Per approfondire clicca qui
SEI ALLA RICERCA DI ISPIRAZIONE E INSIGHT AZIONABILI
DA CONDIVIDERE CON IL TUO TEAM?