Crescono le iniziative di marketing relazionale e le operazioni promozionali nel settore finanziario. Obiettivo principale: la fidelizzazione.
Le banche stanno incrementando i budget legati ai programmi di loyalty e alle operazioni promozionali di breve e lungo periodo, tra cui tante raccolte punti a catalogo. Il tutto per incentivare l’operatività di conti correnti e carte di credito/debito e per l’attivazione di specifici prodotti e servizi finanziari.
Un’importante evoluzione del loyalty è collegata alla gamification, che rende ancora più distintiva la proposizione al cliente finale e sfrutta l’ingaggio derivante dai canali digitali.
Un esempio di questa logica è offerto dal programma «Smartyou» di Banco Popolare. Molto utilizzato il ricorso alle partnership per offrire opportunità di accelerare la raccolta o per trasferire punti sui programmi di fidelizzazione delle aziende partner.
Per quanto riguarda la partecipazione dei consumatori alle iniziative proposte dalle banche, si registra un tasso di partecipazione del 50% per quanto riguarda i programmi ad adesione volontaria.