top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

I contesti spazio-temporali dell'uso dei social


Da casa e in modalità autocentrata, per rilassarsi, divertirsi, aggiornarsi: l’utilizzo dei social media somiglia al caro vecchio televisore.

Le dimensioni della crescita dei social network in Italia sono note: ad oggi Facebook è arrivato a registrare 28 milioni di utenti attivi, Instagram 9 milioni e Twitter circa 6,5 milioni. Insieme alla crescita iniziano a definirsi due dimensioni qualitative: le motivazioni e i contesti spazio-temporali dell’utilizzo di questi.

Secondo le analisi del laboratorio ConMe (Politecnico/Makno), il tempo trascorso su Facebook e Twitter ha una dimensione di indoor (a casa) piuttosto che di mobilità (fuoricasa). Inoltre è significativo il fatto che, nei contesti domestici, i social network si distribuiscono più o meno con le stesse frequenze dei televisori: primo il soggiorno, poi le camere da letto, poi la cucina.

Nell’ambito fuori casa, l’utilizzo dei social avviene in primis nei luoghi di lavoro e poi nei luoghi legati agli spostamenti: fermata del tram o dell’autobus e metropolitana.

Spostandoci alle motivazioni d’uso, compaiono ai primi posti le vecchie motivazioni di scelta della tv: relax, abitudine, aggiornamento, divertimento, insomma valori poco social e molto autodiretti.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page