top of page

I cosmetici green avanzano senza sosta

Immagine del redattore: KB KnowledgeKB Knowledge

Il settore del beauty sta vivendo un buon momento. Su tutti gli indicatori spiccano gli investimenti in ricerca e l’espansione del bio.

La tendenza verso il green, bio, naturale, vegetale e rispetto dell’ambiente pervade tutta la società nei suoi vari aspetti, anche la cosmetica si è avviata in tal senso da vari decenni. Da un fenomeno di “nicchia” di mercato, focalizzato inizialmente in Italia in uno specifico canale di vendita, quello delle Erboristerie (che oggi vale 430 milioni di Euro) si è esteso e ha pervaso tutti i canali distributivi e tutti i segmenti prodotto. Il successo deriva da importanti investimenti dedicati al lancio di nuovi prodotti, impattando dal 37% dei totali lanci sul mercato avvenuti nel 2010 (455 lanci) al 77% del 2015 (1.030 lanci), a discapito della varietà ed estensione di linea.

Per quanto riguarda i comportamenti di acquisto dei cosmetici bio, i driver di scelta sono: etichetta chiara, l’ipoallergenicità e il buon rapporto prezzo-qualità. Mentre sulle scelte del punto vendita il consumatore è attento all’assortimento elevato e qualificato, alla possibilità di scelta in autonomia, alla competenza del personale.

In ultimo, tra i recenti trend in atto emergono contaminazioni interessanti da parte delle consumer community che legano stili alimentari, alla composizione dei prodotti cosmetici.


 
 
 
bottom of page