top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

Il negozio inizia a parlare


La digitalizzazione è un fenomeno che non riguarda solo il virtuale, ma anche e sempre di più il mondo fisico del retail, scenario privilegiato della customer experience.

La spinta del cambiamento attraverso la tecnologia ha creato l’e-commerce e il mondo del retail fisico non sta a guardare. Ecco quali device dobbiamo tenere d’occhio già da ora.

1. BEACON: attraverso la tecnologia Bluetooth interagiscono, passando da un app che invia messaggi push, invitando il cliente a entrare nel punto vendita ,offrendo in cambio punti e, una volta dentro, segnalando promozioni. Già ben presenti in Italia da Feltrinelli, Ovs, Salmoiraghi e Viganò, Gruppo Ve Gè e Iper la grande, utilizzati come strumenti di marketing e sensori di movimento.

2. INVENTORY TRACKING: segnerà la fine dell’antitaccheggio, si tratta di dispositivi che si aprono automaticamente dopo il pagamento. I più evoluti utilizzano anche la indoor mapping per tenere l’inventario sotto controllo in tempo reale.

3. INDOOR MAPPING: costruite estraendo le informazioni da tanti device sotto lo stesso tetto, creano delle mappe particolareggiate di negozi. Le insegne le utilizzano per meglio indirizzare il cliente verso ciò che sta cercando e promozioni.

4. SERVICE ROBOT che funzionano da personale di piano cui chiedere informazioni

5. CAMERINI SMART con specchi interattivi e visione dinamica a 360° grazie alla realtà aumentata; il cliente può vedere anche gli abbinamenti consigliati, richiedere nuovi capi oltre a quelli in camerino. Inoltre, grazie alla tag RFID il camerino «sente» quali capi il cliente ha selezionato e li salva sul suo account online.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

L'Era Onlife

bottom of page