top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

La digital transformation del settore auto


L’industria automobilistica è tra quelle che più decisamente hanno abbracciato la digital transformation. Di seguito 4 linee strategiche per affrontare la mobilità del futuro

La mobilità evolve con l’evoluzione della società ed è influenzata dalla tecnologia. Il direttore marketing di BMW Italia, Salvatore Nicola Nanni, è dell’idea che stiamo vivendo il passaggio da automobile industry ad automobility industry, ovvero il passaggio dalla produzione di auto all’erogazione di servizi per la mobilità individuale. Il perimetro di questa industry si allarga ed entrano nuovi player con modelli di business disruptive.

Per affrontare la mobilità del futuro, le aziende del settore dovranno cercare di seguire 4 linee strategiche:

1. AUTONOMOUS DRIVING concepito come tecnologia a supporto della decisione e del libero arbitrio.

2. CONNETTIVITA’ intesa non solo come il rapporto tra la persona e la sua auto, ma tra uomo, auto e contesto intorno. L’auto è companion che aiuta e supporta nella vita quotidiana.

3. ELETTRIFICAZIONE, oltre la sfida di prodotto, è soprattutto una presa di coscienza per la salvaguardia dell’ambiente. SHARING non solo di auto ma di infrastrutture come parcheggi e colonnine, perché se non c’è l’infrastruttura alla base, l’auto va poco lontano. Nel futuro prossimo, quindi, le auto saranno a guida autonoma, elettriche e connesse. Le aziende automobilistiche non dovranno però dimenticare di salvaguardare il concetto che guidare è passione e che l’auto rimane un oggetto emozionale.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page