• KB Knowledge

Advertising intelligente del futuro


Grazie all’intelligenza artificiale e ai big data, la pubblicità arriverà a parlare con l’utente sulla base dei suoi gusti. L’idea di un “personal advertising” che si adatti al potenziale cliente in tempo reale appare non solo possibile ma inevitabile.

A maggio si è svolto a Roma il Festival of Media Global 2017, la conferenza internazionale dedicata al mondo dei media. «Grazie all’uso estensivo dell’intelligenza artificiale (IA), e in particolare del machine learning, presto i brand potranno disporre di milioni di personalizzazioni per ogni singolo video pubblicitario», spiega Emi Gal, Ceo di Teads Studio, divisione specializzata in video advertising interattivo dell’omonima multinazionale francese, presente a Roma a Festival. Certo, è giusto ricordare che già da un po’ gli algoritmi e le loro “decisioni” sono fondamentali in settori specifici, come ad esempio il programmatic advertising, dove la compravendita degli spazi pubblicitari online avviene in maniera automatizzata. Ma non è che la punta dell’iceberg di una rivoluzione appena iniziata e che cambierà l’intero settore.

Nello specifico il futuro dell’online video advertising passerà per “l’interattività 2.0” e la “conversazione”», rese possibili da uno sfruttamento intensivo dell’Ia e dei big data, e forti di un sistema di distribuzione automatizzato dei video, che ottimizza i contenuti per lo schermo di ogni device mobile. In altre parole: nel prossimo futuro chi dovrà produrre un video lo realizzerà in 5mila pezzi diversi, come fosse un puzzle, che poi sarà un’intelligenza artificiale ad assemblare in tempo reale dopo aver analizzato enormi quantità di dati, creando tanti messaggi diversi e personalizzati quanti sono coloro che vedono il video. Non solo, ma il video sarà anche in grado di “parlare” con l’utente attraverso chatbot sempre più simili agli umani e capaci di fornire informazioni utili.


#tecnologia #intelligenzaartificiale #advertising

0 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968