top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

I brand alla conquista della loro audience


I consumatori sono sempre più visti dai brand come audience da coinvolgere. I creatori di contenuti lo sanno bene e puntano sempre più a una narrazione emozionale ed empatica per uno storytelling rilevante.

Siamo di fronte a audience esperte di tv e serie di ogni genere, ne comprendono il valore e chiedono standard di qualità sempre più alti. Chi crea contenuti si adatta a questo contesto rispondendo con originalità, obiettività, genuinità, ricerca di storie difficili, immagini che possono non piacere. E’ lo storytelling di nuova generazione con contenuti di alta qualità che possono essere veicolati su schermi grandi e piccoli, comunque sempre capaci di sfidare lo status quo. Il branded content deve essere genuinamente interessante e i brand devono dimostrare attraverso storie vere che vivono nella realtà. Se un brand non è autentico, la sua storia si sgonfia e non risulta più credibile. Quindi meglio distribuire 5 minuti di buon contenuto piuttosto che bombardare le persone di immagini inutili e false. E anche per questo motivo che i brand stanno sempre più esplorando la realtà virtuale, perché ha un impatto forte sull’immaginario delle persone.

Una chiara dimostrazione è «Carne y Arena» del regista messicano Alejandro Iñárritu: un inferno virtuale che porta le persone a vivere per 30’ la condizione dei migranti, realizzato in collaborazione con la Fondazione Prada. La VR è interessante, ma la tecnologia non cambia una storia: se questa non è intrigante per sé e se non rappresenta le persone in modo autentico, allora non serve. Ciò che fa veramente la differenza e rende le storie memorabile sono le emozioni!


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page