• KB Knowledge

La rivoluzione omnicanale


Il mondo del retail sta cambiando moltissimo: i consumatori acquistano online e interagiscono con gli smartphone, ma non per questo l’e-commerce farà scomparire i negozi, anzi l’integrazione traccerà la via.

Il mondo del retail sta vivendo una enorme trasformazione, innescata da due fattori: la digitalizzazione del consumatore e l’aumento della competizione con le dot-com. Milioni di shopper acquistano indifferentemente nel mondo fisico e virtuale, secondo principi di convenienza, efficienza ed engagement. Di fronte a questo scenario è necessario che i retailer implementino strategie omnichannel in grado di valorizzare i loro asset fisici, integrandoli con l’online offrendo cosi al cliente una seamless experience (esperienza senza soluzione di continuità) fra i vari canali.

La rivoluzione del mondo del retail investe anche i punti vendita: la tecnologia sta entrando nei negozi con lo scopo di capire i comportamenti dei consumatori. La tendenza sarà quella di analizzare non solo le vendite, ma in quali parti dello store il cliente si ferma e per quanto tempo. L’offerta sarà personalizzata e più efficiente. Sistemi di indoor positioning per trovare rapidamente ciò che cerchiamo, digital signage, camerini smart, realtà aumentata e stampanti 3D faranno parte del nostro shopping. Occorre pensare che eCommerce e store sono complementari. Un passaggio infinito tra web e realtà fisica in cui chi vince è il retail meglio in grado di intercettare e gestire l’enorme numero di informazioni che si genera nel processo, oltre che di declinare lo shopping in quante più maniere possibili.

Al retailer quindi è richiesto di affrontare questo nuovo contesto attraverso una capacità di raccolta e analisi dei dati nettamente superiore rispetto al passato. E secondo i dati del Politecnico di Milano, i retailer italiani in grado di farlo sono ancora ridotti (17%.).


#tecnologia #retail

0 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968