top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

L'auto elettrica ormai è una realtà


La nuova mobilità è elettrica. La svolta è stata accelerata da due fenomeni: il problema delle emissioni dei motori diesel e il grande lavoro fatto da Elon Musk. che ha reso le e-car Tesla un oggetto cult come l’Iphone.

A guardare i dati in termini assoluti, le auto elettriche sono ancora una nicchia di mercato, con 800mila mezzi venduti nel 2016 a livello mondiale (meno dell’1% del dato complessivo), secondo l’ultima rilevazione del Politecnico di Milano. Tuttavia, se si fa un confronto con il 2015, emerge un balzo in avanti del 40% che lascia immaginare una progressiva diffusione di questo sistema di alimentazione man mano che crescerà la sensibilità dei consumatori su questa tematica e dall’altra entreranno in vigore norme sempre più stringenti in tema emissioni.

La Cina è il più grande mercato con circa 250 mila auto vendute lo scorso anno (+118% rispetto al 2015), vale a dire il doppio degli Usa. L’Europa si è fermata a 150mila, con l’Italia che ha fornito un contributo di appena 2.560 mezzi elettrici, vale a dire una quota di mercato molto bassa dello 0,1%. Se questa è la fotografia dell’esistente, va anche detto che lo scenario è in forte evoluzione. Innanzitutto è in atto un rapido calo dei costi per le batterie e altri componenti in uso nelle auto elettriche. In questo modo sarà rimosso quello che oggi è il maggior ostacolo a una diffusione su larga scala di questi modelli.

Assistiamo, inoltre, a un grande impegno ed ingenti investimenti da parte dei costruttori per l’ampliamento dell’offerta e dall’altro lato le aziende di energia stanno accelerando l’installazione delle colonnine. Enel nei prossimi 3 anni investirà tra i 100 e i 300 milioni e sulle strade della Penisola ci saranno tra le 7mila e le 12mila colonnine. Questo investimento permetterà di eliminare la cosiddetta range anxiety , ossia la paura di rimanere fermi per strada con la macchina scarica. Siamo dunque di fronte all’alba di un vero e proprio mercato.


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page