top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

4 consumer trends per l'industria dei viaggi


Siamo passati da turisti–villeggianti che prenotano ferie lunghe e stanziali a viaggiatori per cui il viaggio è sempre meno ozio e sempre più narrazione di un’esperienza. Gli attori del travel devono misurarsi indubbiamente con nuovi scenari. Eccone quattro.

II settore del turismo regista una continua espansione, e al tempo stesso si evolve dando vita a nuovi trends. Ne abbiamo individuati 4 da tenere sott’occhio:

1. VIAGGI DI TRASFORMAZIONE: è la naturale evoluzione del viaggio esperienziale. I «viaggiatori interiori» vogliono fare di più̀ che sperimentare una destinazione: mirano a testare una parte diversa di se stessi o rinnovare qualcosa di sé (esperienze trasformative). L'autoriflessione, l'apprendimento e lo sviluppo personale possono far parte di questo viaggio interiore. Cosa offrire a questi viaggiatori? Per esempio l’opportunità di affrontare sfide, incontri faccia a faccia con leader/specialisti per imparare cose nuove o viaggi basati sul test del dna alla scoperta delle proprie radici.

2. NEW ECOLOGY: le persone saranno sempre più alla ricerca di nuovi habitat ecologici che offrano un contatto autentico con la natura, meglio ancora se “incontaminata”, con strutture eco-friendly. Crescerà la voglia di “disconnettersi”, al riparo dall’inquinamento tecnologico (digital detox), visivo e acustico (noise free). Sentiremo sempre più parlare di turismo remoto.

3 .VIAGGIATORI DI LUSSO: solo su misura, sempre su misura, tutto su misura. Il viaggiatore di lusso chiede esperienze non solo uniche (selezionate per pochi), ma iper-personalizzate. Inoltre, i nuovi viaggiatori luxury cercano esperienze personali intangibili e autentiche, che li facciano sentire arricchiti e vicini alla «migliore versione possibile» di loro stessi.

4. CONNESSIONI SEMPLICI: la parola d’ordine è servizio. Che si tratti di interazione tra persone o di tecnologie intelligenti, saranno vincenti i servizi in grado di semplificare il processo di selezione, prenotazione e fruizione del prodotto/servizio, lasciando maggior tempo per godere dell’esperienza, quella vera, da vivere e condividere.


142 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page