top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

Gli ultasessantenni: protagonisti della vita sociale


Rappresenta il cambiamento più rilevante rispetto a vent’anni fa: l’esercito degli ultrasessantenni è tornato al centro della scena sociale ed economica.

Gli ultrasessantenni sono al centro della scena non solo perché sono tanti ma perché con loro devono confrontarsi istituzioni e aziende. Possono fare i nonni baby sitter, fulcro della famiglia, oppure creare imprese, viaggiare, fare sport. Francesco Morace, nel suo libro «ConsumAutori», sui nuovi nuclei generazionali, li segmenta in quattro cluster:

1. JOB PLAYERS: hanno tra i 65-75 anni, non vogliono andare in pensione e molti fanno progetti per l’apertura di un attività autonoma. Il lavoro per loro è una ragione di vita attiva. Sono anche consumatori critici e informati.

2. FAMILY ACTIVISTS: rappresentano il motore della famiglia per figli e nipoti. Per loro l’uscita dal lavoro ha significato rientrare a tempo pieno nei ruoli famigliari.

3. PLEASURE GROWERS: sono gli ultrasessantenni che liberati dagli impegni professionali hanno deciso di godersela, dedicandosi agli interessi che prima non riuscivano a seguire. Sono consumatori di viaggi e attività culturali e riscoprono la cura del corpo dedicandosi ad attività sportive. Sono un nucleo generazionale molto appetibile per il mercato. In Italia sono la punta avanzata dell’84% degli anziani che giudicano positivamente la loro vita.

4. HEALTH CHALLENGERS: rientrano nella fascia di età fra i 75-90 anni. Per conciliare la vitalità intellettuale con i limiti fisici hanno bisogno di soluzioni per la salute e la mobilità.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page