• KB Knowledge

Cercasi re-branding dell'invecchiamento


Si inizia a intravedere una società in cui viene definito un nuovo modo di invecchiare e l’età avrà un significato diverso. E’ di assoluto interesse per le organizzazioni di ogni tipo abbracciare questo cambiamento trovando il giusto approccio.

La vita che si allunga è un’opportunità, ma tale «bonus longevità» rischia di andare sprecato se non riusciamo a produrre nuovi modelli di invecchiamento. Grazie all’allungamento della speranza di vita, si è aggiunto uno stadio alla nostra esistenza. Ora dobbiamo decidere dove inserirlo e come chiamarlo per rispecchiare la nuova realtà dell’invecchiamento.

Di fatto, si tratta di fare il re-branding dell’invecchiamento. Innanzitutto partiamo dal nome. Il sociologo Francesco Morace, si allontana da termini quali «senior», «maturi», «over» e utilizza il termine super-adulti. Tale parola porta con sé una visione di empowering di cosa questa generazione potrebbe rappresentare per se stessa e per la società. La potenza di questa generazione è dimostrata da precisi dati: il loro potere di acquisto data da pensioni e rendite è elevato; ma non solo: alcuni super-adulti lavorano – oltre 3 milioni di cui un terzo regolarmente – e un consistente numero di essi, oltre 400.000, sono pronti a fare gli imprenditori. Rappresentano quindi un mercato ampio e in crescita, per conquistare il quali sono fondamentali alcuni approcci.

1. Le immagini usate devono riguardare adulti attivi, indipendenti, inseriti nella società, non solo nella propria famiglia.

2. le immagini devono essere positive, ma non irrealistiche.

3. i termini usati per indirizzare i super adulti devono essere neutri e inclusivi, come persone, clienti e non ghettizzanti come pensionati o senior.

4. questa generazione non è sprovveduta: pretende che le promesse siano mantenute e si fa convincere da una storia ben raccontata.

5. attenzione infine a fattori come la leggibilità, la facilità d’uso e il supporto post-vendita.


#marketing #senior #target

0 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968