• KB Knowledge

Siamo nell'era dei business esperienziali


É ormai opinione diffusa che, per competere, i business devono diventare esperienziali. L’esperienza ha il compito di creare valori, che superino l’aspetto funzionale del prodotto/servizio e contribuiscano a costruire una relazione tra brand e consumatore.

Oggigiorno la concorrenza spinge le imprese a differenziare le proprie offerte per conquistare i consumatori e sviluppare con loro relazioni stabili e leali. E lo sforzo di differenziazione è sempre più diretto a progettare un’esperienza di consumo «totalizzante» che innalzi la percezione di quanto fruito nonché la memorabilità dell’interazione con il brand. A questo punto la domanda che sorge con forza è: come costruire customer experience (Cx) rilevanti? Quali sono gli ingredienti che rendono una Cx unica, memorabile, magica? Sono tre le variabili che riteniamo di importanza fondamentale:

1. IL CONTENT MARKETING: ovvero un’attività sistematica di creazione, editing e distribuzione di contenuti. Oggi i media digitali pongono nuove sfide: sul web è necessario sviluppare e valorizzare contenuti di qualità e competitivi, capaci di arrivare a persone specifiche (customizzati), con canali diversi, con maggiore efficacia (sintetici, diretti, veloci, fatti di immagini) e minore disturbo.

2. LO STORYTELLING: le storie sono da sempre il mezzo migliore che la nostra mente ha per ricordare cosi come all’inverso, le storie vengono in generale facilmente ricordate. La relazione tra esperienza e storytelling è dunque un rapporto virtuoso, di mutuo rinforzo, a patto che queste storie siano reali, autentiche.

3. LA GAMIFICATION: ovvero progetti che hanno alla base il coinvolgimento e l’interazione, ponendo gli individui al centro dell’attenzione e mettendoli in condizione di tirare fuori da se stessi elementi positivi e costruttivi: passione, gioia, impegno, generosità…


#marketing #customerexperience #storytelling

79 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968