L’intrecciarsi sempre più simbiotico fra le tecnologie digitali e le nostre vite sta modificando il nostro habitat. E compaiono nuovi protagonisti: gli assistenti digitali personali.
Nel 2018 un profondo cambiamento è destinato ad emergere. Questo è l'anno in cui milioni di consumatori inizieranno a sentire che è possibile avere una conversazione significativa - una relazione anche - con un'entità virtuale. Questo cambiamento potrebbe sembrare più fantascientifico che reale, tuttavia è radicato in due forze profonde che stanno rimodellando il panorama tecnologico e le aspettative dei consumatori: il riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale (IA).
I cambiamenti che l’intelligenza artificiale porterebbe alla società sono molteplici. Saremo circondati da oggetti sempre più smart, in grado di riconoscere i consumatori, comprenderli e rispondere alle loro richieste, imparare le loro abitudini e persino riconoscere le loro emozioni.
Ciò ha implicazioni importanti per brand che possono utilizzare tali tecnologie per creare un coinvolgimento più ricco e profondo e aggiungere valore reale all'esperienza dei consumatori.
Questo contenuto fa parte del servizio Premium di Trendwatching KB. Per richiedere il TrendReport inviare un'email a ricerca@knba.it