• KB Knowledge

Siamo nell'era della disintermediazione


Gfk per il suo seminario annuale di luglio ha scelto il tema della disintermediazione, analizzando come questo processo stia cambiando le regole del gioco dei mercati.

Silvio Siliprandi, presidente e a.d di Gfk, sintetizza in questo modo lo scenario attuale: assistiamo a una crescita dell’empowerment delle persone (l’autonomia di decisione), da cui nascono disintermediazioni sociali, economiche, politiche, culturali, amplificate da una tecnologia pervasiva che abbatte i confini.

Le implicazioni di questo scenario sono essenzialmente tre: la fine delle rendite di posizione e l’abbattimento di barriere; il cambiamento e la mobilità diventano la regola mentre la stabilità è l’eccezione; più cresce l’empowerment, più aumenta la necessità di identificazione e di scambio.

Dato questo scenario, I brand dovranno ristabilire un nuovo patto con il consumatore basato su fiducia (autenticità e trasparenza), nuovi contenuti per creare coinvolgimento (personalizzazione ed experience), e innovazione (coraggio e capacità di mettersi in discussione).


#trend

1 visualizzazione

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968