Benessere, sicurezza dei dati personali, filantropia, on demand stanno ridefinendo i consumi e i consumatori dei bene e servizi di lusso.
Dopo che una bancarella di street food di Singapore ha conquistato una stella Michelin con piatti da 2 dollari, è evidente che il concetto di lusso sta evolvendo rapidamente. La ricerca di status si è spostata dall’avere all’essere. Essere come? Più etici, creativi, connessi e in salute rispetto alla massa. Per i brand di lusso in grado di comprendere questo nuovo « luxury mindset» si apriranno diverse opportunità. Indichiamo cinque luxury trend per il 2017:
1. IL SE’ PRIMA DI TUTTO: i ricchi chiedono prodotti innovativi, servizi ed esperienze che coniugano la realizzazione e miglioramento di sé senza mai compromettere l’indulgenza.
2. VERY IMPORTANT DATA: sottolinea l’importanza della sicurezza dei dati, ambito dove vediamo crescere la domanda di soluzioni a prova di cracker.
3. ETICA: per operare oggi, ma soprattutto in futuro servirà farlo con etica e i luxury brand dovranno offrire lusso e opportunità di migliorare il mondo.
4. LUSSO ON DEMAND: prenoto un jet via app o compro con lo smartphone un abito appena visto in passerella.
5. LUSSO POST-DEMOGRAFICO: si svincola dai consueti modelli socio-demografici e lavora su lifestyle, identità e attese dei consumatori più abbienti, cercando anche di stupirli.