top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

Cambiamenti in vista nei comportamenti di acquisto


I comportamenti di acquisto saranno protagonisti di forti cambiamenti in seguito all’arrivo in Europa di dispositivi smart come Amazon Echo, Alexia, Dash Button e i robot Pepper e Watson.

Amazon Echo: è uno speaker intelligente che utilizza l’assistente vocale Alexa e che a breve dovrebbe essere disponibile anche in italiano. Permette di eseguire un ordine di acquisto tramite la voce. Il messaggio, via internet, arriva al provider (Amazon) che appronta l’ordine.

Amazon Dash Botton: è un piccolo pulsante con connettività wi-fi, che facilita il riordino dei prodotti che hanno un utilizzo fisso e ripetitivo (detersivo, capsule caffè, biscotti, dentifricio …).

Amazon Alexia: è di fatto un piccolo robot che si collega a internet e a seconda delle domande eroga le più svariate informazioni, dal meteo al cinema, cerca voli e taxi, diffonde musica, fa funzionare i nostri elettrodomestici e fa anche la spesa. E’ già una presenza fissa nelle case degli americani. Non appena avrà imparato la nostra lingua sarà un caso di studio e di business per molti player.

OK Google: è il competitor di Alexia, il funzionamento e il servizio sono identici.

I robot Watson o Pepper di IBM: sono un interfaccia di alto livello per erogare informazioni a chi gli sta attorno. Costa Crociere ha già sperimentato Pepper sulla Costa Diadema.

Sono tutte utility che cambieranno radicalmente i nostri comportamenti di vita e di acquisto. Fanno parte di quel gigantesco apparato che va sotto il nome di cambiamento, sempre più accelerato e a volte impalpabile, ma che è in atto. Dove ci porterà, nessuno lo sa…


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page