• KB Knowledge

Annual report ford sui mutamenti del 2017


Nella quinta edizione del suo studio Ford osserva i cambiamenti sociali. Il report mette in evidenza 3 tendenze del passato che continuano a modellare i comportamenti del presente e 6 tendenze emergenti che, al di la del mercato strettamente automobilistico, finiranno per avere impatto su vari business.

THE GOOD LIFE 2.0

Possedere di più non è sempre preferibile, e la proprietà non è più equiparabile alla felicità. I consumatori trovano gioia nel possedere di meno, dove il concetto di “bene” comprende non solo gli oggetti materiali, ma anche le esperienze e i valori in generale.

TEMPO SPESO BENE

Nel mondo dell’on demand la puntualità non è più una virtù, procrastinare può essere considerato un punto di forza e le convenzioni sull’uso del tempo si affievoliscono: dormire, navigare in rete, leggere romanzi, guardare serie tv sono considerati tempo produttivo.

IL DILEMMA DELLA SCELTA

Di fronte all’abbondanza di prodotti e opzioni è sempre più frequente il dilemma della scelta. Prodotti e servizi si devono adeguare a una «sampling society» che preferisce provare e sperimentare invece che comprare.

LE COMUNITA'

Oggi, le comunità assumono vari profili, forme e dimensioni diverse come quelle dei cittadini, degli educatori, dei leader economici e politici, e agiscono in modo concertato, coordinato per costruire società che diano ai membri propositi e speranze.

SI MOLTIPLICANO I MODELLI DI GENITORIALITA'

Un tempo esisteva un solo modo per far crescere un bambino. Ora, con diversi stili genitoriali che proliferano, l’opinione è molteplice, e i genitori sono più aperti e disponibili ad accettare consigli nella gestione dei vari problemi.

LA SPIRALE TECNOLGICA

La tecnologia sta migliorando il nostro stile di vita o lo sta in realtà compromettendo? I consumatori stanno ora cominciando a confrontarsi con il suo lato negativo, dai tempi di attenzione ridotti, alla capacità di memoria limitata, conseguenze della delega delle attività di conservazione ed elaborazione delle informazioni ai vari dispositivi tecnologici.

1 - TRUST IS THE NEW BLACK: la credibilità che un tempo era ritenuta sacra e indiscutibile, oggi tende sempre più ad essere fortemente influenzata dalla percezione e condizionata dai punti di vista personali.

2 - THE FEMALE FRONTIER: la figura della donna ha raggiunto un nuovo livello di rilevanza nella società, grazie ai cambiamenti demografici che hanno modificato gli equilibri familiari e lavorativi; donne e uomini, insieme, continuano a ridefinire i loro ruoli e responsabilità.

3 - SUSTAINABILITY BLUES: a causa dei gravi episodi di inondazione, siccità e contaminazione delle acque, la preoccupazione per la risorsa più preziosa del mondo continua a crescere e i consumatori sono oggi, sempre più consapevoli della loro impronta ambientale.


#trend

0 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968