• KB Knowledge

Cinque grandi tendenze di consumo per il 2017


Nel disegno dei mega-trend messi a punto da Trendwatching per il 2017 una vera e propria collezione di innovazioni sta ridefinendo le attese delle persone e indica ai brand quali saranno le domande dei consumatori nel prossimo futuro. Di seguito le cinque grandi tendenze individuate:

L’ECONOMIA DELLE ESPERIENZE VIRTUALI

Lo status symbol del 2017 sarà l’esperienza virtuale. Abilitata dalla maturazione di VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) e gli ibridi che se ne possono costruire, le esperienze digitali aumenteranno fino a dare vita a una vera e propria economia delle esperienze virtuali, dove i vecchi limiti di costo, accessibilità e capacità individuali non hanno più ragione di essere e l’unica scarsità sarà rappresentata dal tempo.

FERMATE IL MONDO

L’elenco dei rivolgimenti politici, economici e sociali è lungo e noto a tutti ma tanta complessità del reale può essere un’opportunità per i brand di ricostruire le loro relazioni con i consumatori aiutandoli a capire meglio ciò che li circonda. Esempi: la campagna di Momondo «The DNA Journey», l’operazione di Tiger Beer per contrastare gli stereotipi sugli asiatici, il sostegno alle comunità locali di Starbucks con Upstanders.

INDIVIDUALITA’ ANONIME

E’ il contraltare di tutto ciò che diventa data driven: più tracce digitali lasciamo consentendo alle aziende di avvicinarsi a segmentazioni praticamente individuali, più saranno i consumatori che avranno voglia di esplorare il mondo senza costrizioni e pregiudizi. In sintesi: più le persone sono consapevoli degli algoritmi che li circondano, più cercheranno di mantenere il proprio l’anonimato.

NUOVA SOSTENIBILITA’

Il mega trend si è mosso con lentezza per decenni, ma ora la sua accelerazione non si ferma e amplia la sua influenza a nuove industrie e mercati. Merito anche di sharing e circular economy che hanno dato alle persone nuovi strumenti per sprecare meno tempo, risorse e cibo. Le smart brand nel 2017 saranno capaci di andare oltre i tradizionali concetti di sostenibilità trovando nuove fonti di valori. Come ha fatto Nissan in UK in partnership con Enel, permettendo agli automobilisti di vendere l’energia in più accumulata dalla LEAF alla rete elettrica nazionale.

BIG BROTHER BRANDS

Rilevanza, convenienza, fluidità: intorno a questi bisogni intrecciati sempre più tra loro si svilupperà gran parte delle attese dei consumatori nel prossimo futuro insieme con la domanda di personalizzazione di prodotti e servizi. A differenza del romanzo di George Orwell, ora le persone si fanno osservare volentieri se ottengono qualcosa in cambio. Nel 2017 questo effetto si sentirà più che mai, sostenuto da due nuove correnti: 1. il primato dall’audio sul video nelle interazioni con i dispositivi digitali 2. gli assistenti intelligenti virtuali si preparano letteralmente a invadere il mondo.


#trend

6 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968