• KB Knowledge

La social innovation entra nel mondo dell'abitare


Come sarebbe la casa se fosse un servizio? Basta dare un occhio ai progetti di innovazione sociale che stanno cambiando il mondo dell’abitare, rendendolo più collaborativo, relazionale, solidale.

La logica del servizio è entrata nella progettazione della casa, allo scopo di attuare processi di collaborazione per trasformare individui in gruppi che condividono un obiettivo e realizzano abitazioni di servizio agli abitanti. Vediamo tre forme di progettazione collaborativa, che creano valore condiviso:

1.La collaborazione per progettare la propria casa: iniziative volte a condividere con i futuri co-houser anche le scelte che influenzano l’ambiente costruito. Pensiamo a progetti di abitare partecipato come: Cohousing Numero Zero a Torino, Base Gaia e Cohousing Ecosol a Fidenza

2.La collaborazione per condividere la propria casa: ci riferiamo ai numerosi programmi di scambio-casa e ospitalità domestica a scopi turistici, ma anche alle iniziative d’intrattenimento domestico (teatro in casa, concerti, mostre), di social dining (pranzi/cene con estranei) oppure d’impresa (ad esempio gli asili in casa). In queste forme di collaborazione host/guest, rientrano anche le forme di solidarietà attraverso l’ospitalità domestica di persone in difficoltà, quali ad esempio i migranti.

3.La collaborazione volta a estendere la casa: si tratta d’iniziative che producono spazi d’interazione esterni, o che abbracciano lo spazio pubblico con la cura e l’attitudine che normalmente si dedica a quello privato. Pensiamo alle cucine condivise di quartiere da prenotare per organizzare cene numerose; i più tradizionali co-working; le portinerie di quartiere (Portineria 14 a Milano, Lulù dans ma rue a Parigi) dove le mansioni domestiche vengono svolte in logica mutua.


#trend #lifestyle #abitare

11 visualizzazioni

TRENDWATCHING KB

Ricevi insight, trend di settore e spunti innovativi da KB Knowledge direttamente nella tua email

Registrandoti confermi di accettare

la privacy policy

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle

© 2020 - KB Knowledge è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

 

KB KNOWLEDGE Srl

Viale Vittorio Veneto 24 - 20124 Milano

Tel. +39 02 39524888 Mob. +39 3482714346

marketing@knba.it

Partita IVA/cod. fisc. 07285840968