top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

Tendenze 2018 secondo Future Concept Lab


Il 2018 sarà un anno di consolidamento nella metamorfosi in atto. Il sociologo Francesco Morace (Future Concept Lab) individua quattro tendenze per il 2018 appena iniziato.

1. 360° ENGAGEMENT. Sempre più spesso si parla di seamless retail, con soluzioni che puntano al coinvolgimento di consumatori al centro di un’esperienza di acquisto totalizzante, senza soluzione di continuità, attraverso l’ascolto delle persone nella loro interezza, attivando un dialogo intimo, curato in ogni minimo dettaglio e arricchito di valori e significati sempre nuovi e, talvolta sorprendenti. Un esempio: il servizio proposto da Loli (Living Organic Loving Ingredients).

2. 360° SIGNATURE. Le imprese, le insegne e i brand dovranno sempre più esporsi apertamente con l’obiettivo di lasciare un segno deciso e inconfondibile. La vera sfida riguarda la generazione di valore aggiunto a partire dal miglioramento dell’esperienza di acquisto e arrivando alle ricadute sociali nel mercato. Un esempio: il Nike Unlimited Stadio a Manila.

3. 360° JOURNEY. I consumAutori vivranno il consumo come un viaggio di esperienza mai provato prima, senza confini, che vede la confluenza di mood esistenziali, occasioni di vita, e progettualità incrociate. Un esempio: il Play Design Hotel di Taipei raccoglie tutte queste istanze.

4. 360° QUICKNESS. In questo viaggio emozionale, il tutto avverrà all’insegna di una immediatezza assoluta e intelligente. La capacità di semplificare aggiungendo valore diventa cuore strategico dell’offerta dei servizi dei player più evoluti. Un esempio: l’app indonesiana Go-Jeck che integra un insieme di servizi (food delivery, mobilità urbana, invio pacchi…) sulla base della geolocalizzazione.


157 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page