top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

L'economia della fiducia


É tempo per i brand di rigenerare le relazioni con le persone, focalizzando gli sforzi innovativi su onestà, trasparenza e autenticità. Obiettivo: generare fiducia.

L'Edelman Trust Barometer 2018 rivela una generale e crescente sfiducia da parte dei cittadini nei confronti della politica e dei media: un fenomeno che ha colpito negli ultimi anni l'intero mondo avanzato e che, quest'anno, conosce picchi drammatici negli Stati Uniti, e subito dopo in Italia.

Il crollo di fiducia verso le istituzioni ha creato un vuoto da colmare. È in atto tra gli italiani un "transfer" di fiducia dalle istituzioni verso i protagonisti dell'economia reale, ovvero le imprese. Ma è bene sapere che questo "transfer" non è incondizionato: il consumatore chiede motivi di fiducia per scegliere e fidarsi di un brand, chiede maggiore responsabilità alle aziende.

Di fronte a queste mutate aspettative delle persone, serve una nuova capacità dei brand di generare trust. Come? Fondando la relazione con le persone su autenticità, trasparenza e onestà. Più vengono potenziati questi elementi, più i clienti e gli stakeholders ne saranno attratti.

Questo contenuto fa parte del servizio Premium di Trendwatching KB. Per richiedere il TrendReport inviare un'email a ricerca@knba.it


74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page