top of page
  • Immagine del redattoreKB Knowledge

Rapporto Coop 2016 racconta gli italiani


Il Rapporto Coop da un decennio racconta gli italiani e i loro cambiamenti nei comportamenti di consumo. L’8 settembre 2016 è stata presentata l’edizione 2016.

Sfogliando il 35° Rapporto Coop sui consumi, le parole più frequenti tratteggiano i “nuovi” italiani: green, bio, vegan, smart, clean, healthy, global, light. Ognuna sta ad indicare come si stanno orientando le scelte di acquisto e delineano il profilo di un consumatore molto più attento all’ambiente, alla salubrità dei prodotti, alla biodiversità e alla provenienza. Un consumatore tipo sempre più attento alla salute e alla dieta, ma che non disdegna - anche più volte la settimana - di lasciare i cibi della tradizione made in Italy per puntare su quelli etnici.

Lo smartphone è il vero compagno di vita (15 milioni venduti nell’ultimo anno +16%), uno su 10 ha al polso un dispositivo wearable (secondi solo agli americani). Non ha ancora sfondato, ma mostra indubbi segnali di crescita, l’internet delle cose e almeno a intenzioni l’80% degli italiani vorrebbe rendere più connessa la propria casa. La rete e i suoi servizi sono fonte di consumi gratuiti e certo perciò così praticati: in questo modo si è dissolto circa il 2% della spesa ovvero 20 miliardi di euro e una famiglia può arrivare a risparmiare fino a 1.400 euro all’anno.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page